Ora tutte le lezioni possono essere condivise (anche quelle non pubblicate!) oppure caricate su Google Classroom
Già da un po' di tempo le lezioni pubbliche avevano un pulsante per la condivisione.
Usando questo pulsante appare un apposito riquadro nel quale trovate
- Un link che potete copiare ed incollare dove volete (documento, pagina, messaggistica, mail...) che da accesso direttamente alla lezione
- Un riquadro con il codice necessario (anche qui copia - incolla) per mostrare la lezione all'interno di una qualsiasi pagina (blog, sito...)
- Da ora anche un pulsante cliccando il quale potete inserire la lezione in una vostra stanza di Google Workspace for Education (Google Classroom)
Ora questa possibilità è presente anche nelle lezioni che non sono pubblicate (le vostre, quelle condivise da colleghi...), quindi se utilizzate SusyDiario solo per produrre i contenuti potete poi distribuirli con qualsiasi piattaforma utilizziate.
L'accesso alla lezione così distribuita sarà possibile a chiunque disponga del link, anche senza avere un account su SusyDiario. Naturalmente se volete raccogliere e conservare i risultati ed i dettagli di utilizzo della vostra lezione (quante volte, quando, per quanto tempo, con quali risultati) l'alunno che vi accede dovrà essere prima registrato su SusyDiario come componente della vostra classe, per darvi modo (e solo a voi!) di verificare i suoi risultati nel tempo.
ATTENZIONE: se volete avere accesso ai risultati ottenuti dai vostri alunni è necessario che SusyDiario possa riconoscerli quando accedono da un link su Classroom o altrove. Dunque prima di assegnare compiti dovete registrare la vostra classe e fare per ciascun bambino la consueta procedura di attivazione che permetterà il riconoscimento automatico fino all'inizio del prossimo anno scolastico. Così facendo il bambino verrà riconosciuto quando lancia la lezione, indipendentemente da dove la lanci, e voi avrete disponibili, nella pagina Verifiche & Valutazioni tutti i suoi risultati come se avesse operato direttamente su SusyDiario.
Se non fate questo passaggio le lezioni potranno essere svolte comunque, ma non troverete informazioni sui risultati ottenuti dai vostri allievi