Andiamo ad assegnare i compiti

Concetti di base e menu dedicato



 Il menu per assegnare i compiti 

I vostri alunni, accedendo a SusyDiario, apriranno direttamente la pagina Compiti per... seguito dal loro nome. L'unica cosa che vedranno dunque sono i contenuti che avete attribuito loro: nessuna pubblicità, nessuna distrazione, nessuno strumento esterno.

In questa breve pillola vedremo come assegnare compiti, che potranno essere usati in classe oppure a casa, con il vantaggio di essere accessibili ed utilizzabili tramite PC, tablet o telefono, purché dispongano di una connessione ad internet. Durante l'uso potete interagire: vedere cosa fanno e comunicare con loro con una sorta di chat. Ma in ogni caso SusyDiario terrà una traccia dettagliata delle loro interazioni (cosa fanno, quando, per quanto tempo, con quali risultati) che in qualsiasi momento sarà accessibile solo a voi.

Questa pillola da per predisposta la vostra classe ed acquisito il concetto di lezione per SusyDiario. Inoltre per poter essere applicata richiede che siate registrati come insegnante: potete usare i link che troverete per aprire una nuova finestra che punta alle pagine usate nelle spiegazioni. Se non sapete come muovervi su questi argomenti dati come prerequisiti vi suggerisco di vedere prima almeno le due pillole "Creare la classe virtuale" e "Un semplice esercizio: 5 addizioni".

Per iniziare l'attribuzione selezionate il menu Insegnante nella barra in alto, e nella pagina che appare dalla colonna di sinistra scegliete il comando Compiti per casa. La sezione dell'assegnazione dei compiti avrà il menu dedicato che vedete nella figura superiore ed una lavagna bianca (per il momento) dove un messaggio vi avvisa che non avete nessuna lezione selezionata.

Il primo passo necessario è quello di decidere quali sono le lezioni di SusyDiario che volete assegnare alla vostra classe. Per farlo avete a disposizione nel menu di sinistra, l'accesso a tutte le sezioni di contenuti: Ultime novità! (i più recenti contenuti pubblicati); Usa le tue lezioni per selezionare i contenuti che avete creato; Lezioni della classe create da voi o da altri insegnanti con i quali la classe è condivisa; Condivise da colleghi con i quali siete in relazione. E poi le sezioni dei contenuti pubblicati: ContenutiEsercizi & Test oppure l'Elenco alfabetico contenuti.

Potete spostarvi dall'una all'altra di queste sezioni alla ricerca delle lezioni pronte che volete usare per assegnarle. Un unico suggerimento: se volete differenziare i compiti per qualche alunno/a scegliete prima quelli da assegnare a tutto il resto della classe. In questo modo risparmierete tempo. Una volta fatto togliete i compiti all'alunno, selezionate quelli solo per lui/lei ed assegnateglieli

SusyDiario 2011