Il Menu Strumenti

Prepariamoci a creare un contenuto



 Il Menu Strumenti 

Se non avete impostato la vostra classe o non sapete come farlo, potete consultare la prima lezione "Creare la propria classe virtuale" dove si parla di registrazione della classe, opzioni per gli alunni, uso della Chiave di Crittografia. Non è indispensabile: volendo potete vederla quando avrete la necessità. Se siete registrato come Insegnante su SusyDiario potete anche usare i link per aprire in un'altra finestra le pagine indicate e provare le cose mano a mano che le spiego.

Bene, visto che ormai abbiamo la nostra classe pronta per usare SusyDiario possiamo iniziare a lavorare sui contenuti, magari con cose semplici per cominciare...

In questa lezione vedremo come creare un esercizio di aritmetica che nella prossima lezione assegneremo come compito a casa. Il tempo necessario per farlo è probabilmente più breve di quello che sarebbe necessario per dettare le 5 addizioni che vogliamo che gli alunni risolvano.

Per prima cosa sulla barra dei menu in alto seleziono Strumenti che mi sposterà sulla libreria degli Strumenti mettendomi a disposizione, nella colonna di sinistra, il Menu Strumenti.

In alto abbiamo il riquadro che ci ricorda se abbiamo utilizzato oppure no la Chiave di Crittografia. In questo caso non è affatto necessario immetterla, tanto per ora non abbiamo bisogno di consultare i dati degli alunni.

Se avete una classe registrata ci sarà la lista Indica chi sta lavorando con i nickname in chiaro dei vostri alunni. Serve quando operando alla LIM volete chiamare uno di loro a svolgere qualche esercizio, ma ne riparleremo in seguito

Sopra la box per la ricerca di una specifica lezione (basta immettere una parola da cercare e cliccare l'iconcina a lente ) trovate la voce Crea le tue lezioni seguita da un numero tra parentesi che indica le lezioni che avete già nel vostro archivio personale. Cliccandola arriviamo all'editore che ci permette di predisporre e personalizzare contenuti per SusyDiario.

SusyDiario 2011